lunedì 11 luglio 2011

PAYPAL: se il pacco non arriva...


Mi sono già occupato di Paypal nell'articolo pubblicato il  3/03/2011  e al quale vi rimando per un approfondimento (http://howbuylu.blogspot.com/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html); in quell'occasione ho spiegato di cosa si tratta, a cosa serve e come utilizzare al meglio questo sistema di pagamento. In questo nuovo articolo voglio invece trattare l'argomento della funzionalità e più specificamente della protezione sugli acquisti in caso di mancata consegnata della merce o di riscontro di una evidente non conformità della stessa rispetto a quanto dichiarato.
Dunque, se non ricevi la merce che aspettavi e il negozio non ti offre una soluzione soddisfacente oppure ricevi merce decisamente non conforme alla descrizione, Paypal può rimborsarti l’intero valore dell’acquisto, comprese le spese di spedizione.
La Protezione acquirenti PayPal si applica nei seguenti casi:
1.Mancata ricezione di un oggetto pagato con PayPal
2.L'oggetto pagato con PayPal è stato ricevuto ma è notevolmente non conforme alla descrizione*.
Se invece il problema è relativo a una transazione non autorizzata, occorre segnalare la transazione nello Spazio sicurezza PayPal cliccando il link Spazio sicurezza nella parte inferiore della home page del sito PayPal.

*Che cosa si intende per notevolmente non conforme alla descrizione? (Garanzia valida solo per acquisti effettuati tramite il sito Ebay)
Un oggetto Notevolmente non conforme alla descrizione è sostanzialmente diverso dalla descrizione riportata nell'inserzione. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
L'utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota.
Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto risulta essere usato.
L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.
L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.
L'oggetto ridulta danneggiato durante la spedizione.




Ecco le procedure da adottare se non ricevi la merce ordinata o la ricevi notevolmente non conforme alla descrizione:
-Contatta il venditore
Se si verificasse uno di questi casi, contatta il venditore: dagli una possibilità di risolvere il problema per te.
Se non è possibile risolvere la contestazione direttamente con il venditore, sarà necessario andare al Centro risoluzioni online e seguire l'apposita procedura descritta di seguito:
-Apri una contestazione entro 45 giorni dal pagamento
Se non giungete a un accordo, apri una contestazione nel Centro risoluzioni del tuo conto PayPal entro 45 giorni dal pagamento. PayPal faciliterà la comunicazione tra te e il venditore. (in pratica: accedi al tuo conto Paypal, clicca sul link "centro risoluzioni" e successivamente sul bottone "contesta una transazione", quindi segnala il problema e invia la mail di contestazione)
-Trasforma in reclamo entro 20 giorni
Se non trovate una soluzione che ti soddisfa, trasforma la contestazione in reclamo entro 20 giorni dall'apertura. Se la tua richiesta corrisponde ai requisiti**, potrai essere rimborsato dell'intero valore dell'acquisto, compresi i costi di spedizione.


**Quali sono i requisiti di idoneità per aver diritto alla Protezione acquirenti Paypal?


Il pagamento deve riguardare un oggetto idoneo ed essere inviato dal conto PayPal dell'utente;
Pagare l'intero importo dell'oggetto idoneo con un unico pagamento. Gli oggetti acquistati con più pagamenti, ad esempio un deposito seguito da un saldo finale, non sono idonei.
Invio del pagamento al venditore mediante: 
Pulsante Paga subito di eBay o fattura eBay.
Pulsante Invia pagamento del conto PayPal selezionando Oggetto eBay e immettendo l'ID utente e il numero di oggetto eBay.
per i reclami per Oggetto non ricevuto per gli acquisti effettuati al di fuori di eBay: la scheda Invia pagamento sul sito web PayPal cliccando sulla scheda Acquisto oppure la procedura di pagamento PayPal del venditore oppure
per i reclami per Oggetto notevolmente non conforme alla descrizione relativi ad acquisti idonei effettuati al di fuori di eBay: la procedura di pagamento PayPal disponibile sul sito web del venditore;
Apertura di una contestazione entro 45 giorni dalla data di invio del pagamento, seguendo la procedura di risoluzione descritta dai termini e condizioni Paypal. 
Tenete presente che la Protezione acquirenti PayPal si applica solo ai pagamenti PayPal per determinati beni materiali e fisici che possono essere spediti ( ad es. i pagamenti per gli oggetti come immobili, veicoli, servizi, ecc. non sono idonei a ricevere un rimborso).




Una volta convertita la contestazione in un reclamo, PayPal prenderà la decisione finale a favore dell'acquirente o del venditore. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal per indagare sul reclamo. La decisione finale a favore dell'acquirente o del venditore è a completa discrezione di PayPal e viene presa in base a qualsiasi criterio ritenuto appropriato da PayPal.  :-)


SALDI SALDI SALDI: continuano sul web le proposte supersaldate...

Su LaRedoute.it sconti fino al 60% (ma in alcuni casi, ho scoperto che sono maggiori) su abbigliamento, scarpe, accessori e moda per la casa. Ora potete trovare anche la collezione uomo/donna Esprit, con proposte decisamente carine. ***CODICE SCONTO: aggiungendo il codice 8490 all'atto dell'ordine, nell'apposito spazio, otterrete ben 25 euro di sconto per un importo pari o superiore a 60 (anche nuova collezione e articoli scontati!) oppure ben 50 euro in meno per importo pari o superiore a 130. Valido fino al 31/07/2011. In più, la possibilità di acquistare un abito copricostume da scegliere fra tre colori (nero, fucsia o viola) scontato a 12,45 euro anzichè 25! www.laredoute.it


Su Espacemax.com gli sconti arrivano fino al 70% (area collezioni attuali): Ash, Liu Jo, Marc by Marc Jacob, D&G kids sono alcuni marchi. Al momento vorrei segnalarvi la vendita ad esaurimento di Bikkembergs, tutto scontato al 70%!!! Per avere un ulteriore sconto di 20 euro sul vostro primo acquisto (di almeno 60) scrivetemi una mail, che vi mando il codice. www.espacemax.com


Su Modadoc.com abbigliamento e accessori scontati fino al 50% www.modadoc.com Su Yoox.com gli sconti ora arrivano fino al 60% del prezzo outlet www.yoox.com Su Luxyuu.it potreste portar via un abito da donna della collezione Calvin Klein il cui prezzo di negozio era 2.200 euro a 91 euro!!! E' iniziata una svendita di capi a prezzi molto vantaggiosi. La spedizione standard è gratuita. www.luxyuu.it Su Fashionis.com gli sconti arrivano fino al 75% e la spedizione standard è gratuita. La borsa Dolce&Gabbana in pelle che vedete qui a fianco ora viene scontata del 70% (299 anzichè 995 euro) www.fashionis.com 

ULTIMISSIMA: CODICE SCONTO YOOX solo per pochi giorni, fino al 17/07, inserendo il codice LOVEMYDREAMBOX nell'apposito spazio all'atto dell'acquisto di articoli che "tenevate d'occhio" nella vostra dream box, otterrete il 10% di sconto extra e la spedizione standard gratuita. Provate a inserire il codice anche per gli articoli che non avete nella dream box, sembra che funzioni ugualmente.
Anche per oggi è tutto. Se avete domande, suggerimenti, segnalazioni da fare, scrivetemi a:  howbuy@libero.it  :-)))

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.