lunedì 5 settembre 2011

LE BUGIE CORRONO IN RETE


Ci sono parecchie "bufale"-o "leggende", chiamatele come volete- in merito alla sicurezza on line e purtroppo alcune di esse vengono talvolta supportate anche da blogger un pò distratti, da opinionisti non proprio disinteressati,  da utenti che s'improvvisano specialisti in questa o in quella materia, spesso senza nemmeno conoscere l'argomento.
Il facile accesso a internet non è solo una conquista, ma anche un limite, un terreno fertile per le persone che ne fanno cattivo uso, ad esempio con la pubblicazione di notizie artificiose o completamente false, per lo più con lo scopo di trarne profitto.
Vi elenco alcune di queste "bufale" che girano in rete:

IL PAGAMENTO CONTRASSEGNO è IL METODO PIù SICURO PER LE TRANSAZIONI ON LINE: FALSO. L'esempio del "pacco-mattone": scegliendo questo metodo di pagamento magari avete pensato che in questo modo avete la certezza che la merce ordinata  vi arrivi a casa, senza rischiare una "fregatura"...Mi spiace deludervi, ma NON avete affatto la certezza che il pacco che vi arriverà a casa conterrà effettivamente la merce che avete ordinato (come fate a sapere il contenuto effettivo- e non quello dichiarato- del pacco?). Aggiungete il fatto che in alcuni casi non vi viene rilasciata nemmeno una ricevuta dal corriere, per cui vi risulterebbe difficile persino dimostrare l'avvenuta consegna (ovviamente stiamo ipotizzando acquisti fatti da siti che non si conoscono e che non offrono abbastanza garanzie di sicurezza oppure da qualche sito di annunci e in particolare da qualche venditore disonesto).


IL PAGAMENTO EFFETTUATO CON PAYPAL METTE AL SICURO AL 100% DA EVENTUALI FRODI: FALSO. Questo metodo di pagamento è tra i più sicuri per le transazioni on line, ma bisogna tener presente che ha dei margini di rischio, legati soprattutto al fatto che per aprire un conto Paypal può bastare un indirizzo mail "free" (gmail, hotmail, ecc.): chiunque potrebbe intestarsene uno e in qualunque momento cancellarlo senza possibilità di essere scoperto. Paypal potrebbe non accettare un contenzioso verso un account palesemente artificioso, per cui non avete la certezza di un rimborso in caso non vi venga consegnata la merce. Vi faccio un esempio: decido di acquistare una borsa "taroccata" dal sito XYZ.com ed effettuo il pagamento con Paypal attraverso l'account che mi viene fornito dal sito stesso, zynghzuangchen@gmail o hotmail.com (sono esempi, ripeto). La merce non mi viene consegnata e apro un contenzioso con Paypal, il quale potrebbe (anzi, è probabile che lo faccia) non accettare il mio contenzioso e successivo reclamo, in quanto l'account è palesemente artificioso (non è "info@XYZ.com" o "customer@XYZ.com", per intenderci) e assolutamente "free", non sicuro, non affidabile. Inoltre, ammesso che Paypal vi accetti il contenzioso/reclamo, sarà molto probabile che l'account nel frattempo sia stato cancellato...sparito...puf!!! E in questi casi Paypal non ne risponde (non è ammessa negligenza )... Non mi credete? Leggetevi (quanti lo hanno fatto quando hanno aperto un conto Paypal?) le condizioni d'uso...
Ps: mai acquisterei da un sito inaffidabile e soprattutto mai acquisterei da un sito  che vende "repliche" (che ovviamente sono tutti inaffidabili, date un'occhiata a quanto scritto nell'articolo del 18 agosto scorso dal titolo "Hogan: le offerte troppo allettanti nascondono quasi sempre brutte sorprese...").

Al momento il pagamento più sicuro per le transazioni on line è il bonifico bancario (Il pagamento viene inviato direttamente da un conto corrente bancario a un altro).
I dati (del venditore) necessari per il bonifico bancario sono:
-Nome e Cognome dell'intestatario del conto 
-Nome della banca, numero e indirizzo della filiale
-Codice Iban
Si può ben capire che c'è una "tracciabilità" del pagamento, in caso di controversia.

Paypal, pur essendo uno degli strumenti più affidabili per le transazioni on line, presenta ancora qualche lacuna.

FARE ACQUISTI SU EBAY E' ASSOLUTAMENTE SICURO (BASTA LEGGERE I FEEDBACK DEL VENDITORE): FALSO. Anzitutto chiariamo (lo avevo già scritto qualche tempo fa, ma è il caso di ripeterlo) che Ebay è un sito di aste on line e annunci e NON un vero e proprio negozio on line: fa da tramite tra coloro che mettono in vendita un oggetto e i potenziali acquirenti. Non si assume particolari responsabilità in caso di controversia tra le parti e offre come unico strumento di "garanzia" un sistema di feedback, facilmente eludibile, al quale l'utente (e potenziale acquirente) dovrebbe prestare attenzione.
Il feedback è un meccanismo di scambio di valutazioni sulla transazione che avviene tra compratore e venditore; il suo punteggio può essere falsificato da utenti che dispongono di più account o si accordano con altri e simulano delle finte vendite di oggetti (a se stessi o a terzi) per scambiarsi e aumentare rapidamente il proprio numero di feedback. L'unica verifica sui dati di iscrizione, a garanzia dell'univocità dell'account (una persona=un account), consiste nel calcolo del codice fiscale, facilmente falsificabile con i programmi disponibili in rete. Dunque, questo sistema non è del tutto affidabile (quantomeno non è l'unico dato da controllare).

LE RECENSIONI SUL WEB SONO SEMPRE ATTENDIBILI: FALSO. Le recensioni e i commenti presenti nei vari forum di discussione, blog o siti di "customer evaluation" (quei siti che danno un'opinione, una valutazione sui prodotti, servizi o negozi on line) non sempre sono attendibili al 100%: con il libero accesso a questi siti (spesso basta una registrazione anonima), chiunque può scrivere quello che vuole e non è affatto improbabile trovare giudizi di utenti che magari nemmeno hanno usufruito del servizio o addirittura di recensioni false e appositamente "costruite" da società avversarie, con l'evidente scopo di screditare la concorrenza. Quando si vogliono raccogliere informazioni su un prodotto o un sito, certo, è fondamentale fare una ricerca sul web: mai però fermarsi a un singolo commento o a un solo forum di discussione e anzitutto valutate l'affidabilità di quel forum/blog. Se, ad esempio, su un determinato forum/blog è presente pubblicità della società/prodotto o sito di cui state cercando informazioni, è molto probabile che troverete parecchi commenti positivi a riguardo o solo qualche discussione critica, magari "addolcita" a dovere; meglio cercare chi può darvi un'informazione più disinteressata e soprattutto meglio cercare più informazioni in generale.

FARE ACQUISTI DA NEGOZI PRESENTI SU FACEBOOK E' ASSOLUTAMENTE SICURO: FALSO. Anche su facebook i negozi virtuali devono fornire tutte le informazioni sulle società che li gestiscono: sede, nome amministratore, p.iva, ecc. e devono accettare formule di pagamento sicuri, come il bonifico bancario o Paypal (ma attenzione: non effettuate pagamenti se l'account è un indirizzo mail "free", gmail o hotmail, per intenderci). Se non ci sono questi presupposti, lasciate perdere, mancano i principali requisiti di sicurezza (e vi ricordo che chiunque, senza alcun controllo, può aprire un account facebook).

Come sostenevo all'inizio, ci sarà sempre chi alimenterà (per interesse) queste notizie "bufale": ahimè, i furbi sono presenti anche sul web, non dimentichiamocelo mai... :-)))

GLI AFFARI ON LINE
Sconto o regalo? Su LaRedoute.it otterrete il 25% di sconto sull'articolo preferito della nuova collezione autunno/inverno, inserendo il codice 1648 all'atto dell'ordine; ma se preferite regalare un bel sacco a pelo al vostro bimbo o alla vostra bimba, inserite il codice 1650 al vostro ordine e lo riceverete assieme alla merce, ovviamente gratis. www.laredoute.it


Ancora tempi di saldi: su www.yoox.com ora gli sconti arrivano al 90% (nell'area clearance) e le spese di spedizione standard sono gratuite; anche su www.fashionis.com gli sconti sfiorano il 90% e se volete le spese gratis e dieci euro di sconto inserite questo codice all'atto dell'ordine (vale una sola volta e fino al 14/09): 20110905.0.2; su www.luxyuu.it sconti fino all'85% ma fino al 6 settembre potete acquistare qualsiasi capo con un ulteriore 25% in meno, inserendo la parola FUOCHINO all'atto dell'ordine.
Sconto di 20 euro (con una spesa minima di 100) su Kasanova.it, il sito dedicato alla casa e alle idee regalo, inserendo il codice KASALEAD2011 valido fino al 31/10/2011. www.kasanova.it



Fino al 7 Settembre, su Piustyle, continuano i saldi sportwear e underwear; dal 7 inizieranno quelli denim e casual (durano solo 48 ore). www.piustyle.com


Anche per oggi è tutto, alla prossima:-) per eventuali contatti, questa è la mia mail: howbuylu@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.