sabato 24 settembre 2011

LE TANTE VIE DELLO SHOPPING ON LINE: negozi, outlet, shopping club, e-temporary, gruppi di acquisto: qual'è la differenza?

Negozi e Outlet: i Negozi on line propongono le stesse collezioni che si possono trovare nei tradizionali negozi e pertanto anche i prezzi sono generalmente gli stessi; la merce è solitamente pronta in magazzino e la spedizione è piuttosto veloce. Esistono i negozi monomarca ( ad es. Abercrombie.com, Pimkie.it, Zara.com, Guess.eu...) e quelli plurimarca (Laredoute.it, Bonprixsecure.com, Giglio.com, Luisaviaroma.com...). Gli Outlet invece propongono quasi esclusivamente articoli delle passate collezioni, ma gli sconti sono generalmente abbastanza consistenti. Ecco alcuni outlet on line: Yoox.com, Fashionis.com, Luxyuu.it, Gateonline.it, Realvanity.com, Modadoc.com... Anche in questo caso la merce è pronta in magazzino e la spedizione pertanto è piuttosto veloce. VANTAGGI dall'acquistare dai NEGOZI ON LINE: consegne veloci (rispetto agli shopping club); possibilità di trovare collezioni attuali senza muoversi da casa. VANTAGGI OUTLET ON LINE: oltre alle consegne veloci, gli sconti che in alcuni periodi possono anche essere notevoli. 
Shopping club: si tratta di siti e-commerce che propongono campagne di vendita a breve termine (solitamente si esauriscono in 3/4 giorni); a differenza dei negozi e outlet on line, non hanno la merce pronta in magazzino e quindi, prima di poter effettuare la spedizione all'acquirente, devono aspettare, una volta conclusa la campagna, il rifornimento dall'azienda di riferimento. Questo implica, ovviamente, un tempo di consegna più lungo rispetto ai negozi e outlet. Ecco alcuni shopping club: Saldiprivati.com, Privalia.it, Buyvip.com, Privateoutlet.it, Secretsales.com, Docksprivate.com, Sciops.com, We-want.it...VANTAGGI SHOPPING CLUB: gli sconti generalmente maggiori rispetto ai negozi e outlet on line.
















E-temporary shop: avete presente quei negozi che aprono e chiudono nell'arco di un breve tempo,
proponendo una determinata tipologia di prodotti e fino ad esaurimento degli stessi? Ora li trovate anche sul web e possono avere le caratteristiche, dal punto di vista organizzativo, di outlet (merce per lo più proveniente da resi o campionari e quindi pronta in magazzino) o di shopping club (campagna di vendita mirata al lancio di un prodotto o a "smaltire" le eccedenze ma senza disponibilità immediata di magazzino). Ovviamente anche i VANTAGGI sono gli stessi.



Gruppi di acquisto (o siti e-coupon):  si tratta di siti all'interno dei quali l'offerta a prezzi vantaggiosi di beni e servizi su base locale diventa valida solo al raggiungimento di un numero minimo di acquirenti. Si va dal massaggio antistress alla cena a lume di candela, con sconti piuttosto elevati, anche se a volte poco credibili (è notizia recente che l'Associazione Nazionale Medici Dentisti ha presentato un esposto all'Authority della concorrenza contro Groupon perchè gli sconti reclamizzati sulle offerte degli studi dentistici sarebbero "gonfiati": ho voluto testare personalmente, acquistando un coupon che mi assicurava una visita con pulizia dei denti e sbiancamento con sistema air-flow. Tutto per la modica cifra di 19 euro dai 300 iniziali. Risultato: la pulizia è stata, per usare un eufemismo, molto "soft" e l'operazione di sbiancamento velocissima, per una durata complessiva della visita di appena 15 minuti!).
Vi consiglio di valutare attentamente le offerte, specialmente quelle relative ai viaggi/pacchetti vacanze (leggete sempre cosa include l'offerta e se prevede costi aggiuntivi, tipo tasse, quote associative, ecc.). Eccovi i nomi di alcuni e-coupon tra i più conosciuti: Groupon.it, Groupalia.com, Letsbonus.it, Poinx.it...:-)

Cari amici, vi informo che... Prossimamente inizierò a pubblicare schede di valutazione dei siti, con alcune informazioni sulle società che li gestiscono. Le schede sono il risultato di tutti gli acquisti fatti negli ultimi 12 mesi su decine e decine di siti e-commerce, non solo dal sottoscritto ovviamente, ma anche dai miei (tanti) colleghi di lavoro, dagli amici e dagli utenti che mi hanno informato tramite questo blog, segnalandomi la qualità del servizio ricevuto. Spero che potranno essere di utilità per gli acquisti futuri. A presto, dunque!:-)





2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Preferirei commenti e non pubblicità. Grazie.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.