lunedì 9 aprile 2012

corrieri sul banco di prova



Nell'ultimo anno ho monitorato il servizio dei corrieri utilizzati dai negozi on line dai quali ho acquistato (e mi riferisco esclusivamente agli acquisti effettuati personalmente o per conto dei miei amici e colleghi, ignorando le segnalazioni che mi sono arrivate via email di cui non ho testimonianza diretta) e ho constatato che in molti casi sarebbe da migliorare ancora di parecchio. In particolare, il servizio peggiore è stato quello erogato dai corrieri Bartolini, Spedireweb e Posteitaliane/SDA: con Bartolini ho registrato molti ritardi, personale del call center poco disponibile e qualche smarrimento (il caso estremo è rappresentato dalla storia che vi ho raccontato nell'articolo "Disservizi...di fine anno" pubblicato il 26/12/2011 e a cui vi rimando per una lettura: http://howbuylu.blogspot.it/2011/12/disservizi-di-fine-anno-spedireweb.html ).
Con Spedireweb (il servizio di corriere on line che ritira direttamente a casa il pacco o la busta da consegnare e che viene commissionato ad altri corrieri con vettori propri) ho rilevato che il servizio clienti risponde tardivamente alle email e quando risponde al telefono (seppur cortesemente) non offre un adeguato supporto alle problematiche; in alcuni casi non c'è stato il ritiro del pacco (e nemmeno due righe per avvisare). Attualmente Spedireweb commissiona il servizio al corriere SDA, in precedenza veniva commissionato a TNT.


Con Posteitaliane/SDA gli ordini sono stati consegnati frequentemente in ritardo, c'è stato un caso di smarrimento e ho riscontrato una mancanza di assistenza da parte del servizio clienti (call center SDA assente). Per quanto generalmente buono, il giudizio su TNT deve necessariamente tener conto anche di un mancato ritiro per conto di Spedireweb (mentre non ho ancora testato il servizio on line offerto  direttamente da TNT). Decisamente buono il servizio effettuato da DHL, quello effettuato da MBE (una consegna in anticipo rispetto alla data prevista e in condizioni meteo pessime, durante le festività natalizie) e quello effettuato da UPS (forse in assoluto il servizio più soddisfacente).
Per la cronaca, il mio giudizio si è basato su circa 300 ordini, non solo "di consegna" ma anche, seppure in minor numero, di invio (per intenderci, non ho monitorato solo le consegne degli ordini effettuati dai negozi on line ma anche il servizio di spedizione, per l'invio di regali o di documenti).
Per oggi è tutto, alla prossima:-) Lu


GLI AFFARI ON LINE:
Su Showroomprivèe.com fino a venerdi 13 Aprile potete acquistare profumi grandi marche con sconti fino all'80%: vi segnalo "Comptoir Sud Pacifique", fragranze autentiche ed esotiche, e "Balmain". Martedi 10 invece inizierà la vendita "Millefiori Milano", trattamenti per il corpo e deodoranti per l'ambiente.
Su Saldiprivati.com fino a giovedi 12 "Saldi uomo" abbigliamento e accessori con sconti mediamente del 70%; per lei, da martedi 10 vendita abbigliamento "Miss Sixty".
Su Privalia.it fino a venerdi 13 vendita abbigliamento "Love Moschino"; per lei, da mercoledi 11, vendita costumi "Pierre Mantoux".
Su Buyvip.com martedi 10 inizieranno le campagne di vendita di gioielli "Nomination" e abbigliamento sportivo per lei e per lui "Le Coq Sportif".


Per eventuali contatti: howbuy@libero.it




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.