domenica 29 aprile 2012

prenotare un viaggio on line: consigli per trovare l'offerta migliore



Effettuare una prenotazione di un volo o di una camera di albergo da un'agenzia on line o da un sito aggregatore è sempre più conveniente che prenotare dai siti delle rispettive compagnie aeree e degli hotel? Ho simulato due prenotazioni aeree per due destinazioni (una italiana e una europea) con partenza da Milano e ho provato a prenotare una camera matrimoniale in un hotel di due città (una italiana, Ischia, e una europea, Barcellona): per i voli, anche se di poco, il miglior prezzo è stato proprio quello proposto dalle rispettive compagnie aeree e anche per gli hotel, in almeno un caso, è stato più conveniente prenotare sul sito gestito dallo stesso hotel...
Come ho effettuato la mia ricerca? Ho scelto due date a caso con partenza il 7 agosto e ritorno il 21 e due destinazioni, una nazionale e una europea, altrettanto a caso (Napoli con partenza da Milano e Barcellona con partenza sempre da Milano), la località italiana di riferimento per la quale ho selezionato gli hotel è Ischia. Ho utilizzato i seguenti siti aggregatori: skyscanner.it, volieconomici.it e tripadvisor.it
VOLO Milano- Napoli 7 ago 2012 risultati: (ricerca effettuata il 27/4/12)
skyscanner.it: miglior prezzo offerto con Expedia a 42€ (volo AirOne) ma sul sito della compagnia aerea (flyairone.com) lo stesso volo lo porterei via a 39€
volieconomici.it: miglior offerta con EasyJet a 45€
tripadvisor.it:  miglior offerta con Opodo a 41€ (volo Alitalia) ma in realtà, dopo aver selezionato questa tariffa e essere reindirizzato su Opodo, l'offerta non risulta più disponibile e me ne vengono proposte altre più costose
la migliore offerta, quindi, risulta essere quella proposta dal sito flyairone.com a 39€ spese comprese
VOLO Napoli-Milano 21 ago 2012 risultati:
skyscanner: miglior offerta con Expedia a 45€ (volo AirOne) ma sul sito flyairone l'ho trovato a 42€
volieconomici: miglior offerta con AirOne a 42€
tripadvisor: miglior offerta con Opodo a 45€ (volo Alitalia) ma su questo sito ho riscontrato gli stessi problemi di disponibilità del volo dell'andata
dunque la scelta migliore risulta essere, ancora una volta, Airone che ci propone il volo a 42€ a persona, tasse comprese
VOLO Milano- Barcellona 7 ago 2012:
skyscanner e volieconomici propongono come miglior soluzione un volo Ryanair a 43€ mentre Tripadvisor un volo EasyJet a 60€ a persona. In realtà, collegandomi al sito Ryanair, lo stesso volo si porta via a 36€
Barcellona- Milano 21 ago 2012:
skyscanner e volieconomici hanno come miglior soluzione un volo Ryanair a 34€ (che in realtà dal sito della compagnia irlandese si porta via a 27€) mentre tripadvisor propone un volo EasyJet a 69€
HOTEL ISCHIA 3 stelle camera doppia/matrimoniale con colazione (dal 7 al 21 ago):
skyscanner: miglior offerta a 1400€ con Easytobook (hotel don felipe)
tripadvisor e volieconomici: miglior offerta a 1101€ con Venere (hotel la ginestra) ma prenotando direttamente dal sito dell'hotel pagherei 1.085€
HOTEL BARCELLONA 3 stelle camera doppia/matrimoniale (dal 7 al 21 ago):
volieconomici: la miglior proposta è con venere.com a 770€ ( camera con bagno privato esterno e senza colazione, hotel picasso)
tripadvisor: miglior proposta a 595€ con expedia.com (hesperia sant Joan suites, solo pernottamento)
skyscanner: miglior proposta a 735€ con hotelclub.com e ratestogo.com (nh forum hotel barcelona, solo pernottamento)
Conclusione: fare una ricerca per la prenotazione di un volo o di una cemera di albergo attraverso un'agenzia on line, tanto più se un aggregatore, è molto utile e permette di confrontare molte offerte ma non sempre si ottiene quella migliore; talvolta conviene prenotare direttamente dai siti delle compagnie aeree e degli hotel. Il mio consiglio è quindi di effettuare preventivamente la ricerca attraverso un aggregatore (vi ho indicato quelli più usati dal sottoscritto: skyscanner, tripadvisor e volieconomici), ma poi dare anche un'occhiata al sito della compagnia aerea o dell'hotel che offre la proposta migliore...


Atrapalo, Booking, Edreams, Expedia, Hotels, Lastminute, Laterooms, Opodo, Otel: ho simulato una prenotazione di una camera su queste agenzie on line per verificare il grado di sicurezza nelle transazioni e ho potuto constatare, con un pò di sorpresa da parte mia, che alcune di esse, per quanto conosciute, non adottano sistemi del tutto sicuri in quanto la pagina di connessione "include risorse che potrebbero essere visualizzate e modificate da utenti malintenzionati durante la trasmissione dei dati della carta di credito": il riferimento è a Opodo.it e Otel.com (Lu)

Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche:


LE PROPOSTE DEI GRUPPI DI ACQUISTO SONO
SEMPRE VANTAGGIOSE?
leggi cliccando qui sotto:
http://howbuylu.blogspot.it/2011/05/vacanze-le-proposte-dei-gruppi-di.html







1 commento:

  1. ANONIMO ha scritto:
    L'ho sempre sostenuto anch'io, come rapporto qualità prezzo non c'è confronto con le agenzie viaggio tradizionali..in più hai tutto sotto controllo in ogni momento!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.