lunedì 23 aprile 2012

Ufficialmente "sconosciuto"



Se siete alla ricerca del sito ufficiale di un brand in particolare o del rivenditore on line autorizzato dal quale fare acquisti, seguite questi semplici suggerimenti per evitare di imbattervi in impostori e furbetti del web che potrebbero facilmente "ammaliarvi" con offerte strepitose e altrettanto pericolose. Ecco le regole da mettere sempre in pratica:
1. controllate anzitutto che il sito al quale vi siete collegati sia quello che effettivamente state cercando (guardate sulla barra in alto del vostro pc il nome che vi appare dopo la dicitura www)
2. fate attenzione al nome del sito: se, oltre a quello del brand che state cercando, vengono riportate altre diciture (tipo "outlet", "online", "spaccio", "cheap", ecc.) quasi certamente NON è un sito ufficiale. Due esempi: Louisvuitton.com è il sito ufficiale della casa che produce le famose borse, louisvuittonborsesitoufficiale.com non lo è (e poi, che bisogno ci sarebbe per una casa così conosciuta specificare che quello è il sito ufficiale? La regola più importante quando si cerca il sito ufficiale di un brand, tanto più se famoso, è digitare semplicemente e solo il nome del brand stesso. Intesi?)
3. se il dominio del sito a cui vi siete collegati è .net o .org alzate le antenne: nella  maggior parte dei casi i negozi on line ufficiali di brand famosi hanno un dominio .com o, tutt'al più, relativo al paese della società che li gestisce (es. .it, .fr, ecc), raramente .eu
4. cercate sempre le informazioni legali sulla società che gestisce il sito (cliccate sui link "about us", "info", "termini e condizioni", ecc. che solitamente sono situati in alto o in basso alla home page)
5. se il sito accetta solo carte di credito (e non anche Paypal, ad esempio), diffidate
6. se il sito accetta pagamento con metodo Paypal, accertatevi che non vengano utilizzati account "free" (gmail, hotmail, live...): questi non sono sicuri in quanto non sono verificabili (accertatevi, quindi, che la pagina Paypal alla quale sarete indirizzati riporti il marchio o il nome della società che gestisce il sito dal quale state acquistando. Mai effettuare pagamenti ad account tipo 2011onlineshop@gmail.com oppure hogan-tods@hotmail.com)
7. se al momento del pagamento sulla barra in alto del vostro pc appare il disegno di un lucchetto sbarrato con una X (in rosso), evitate di acquistare: la trasmissione dei dati della vostra carta di credito non è sicura
8. informazioni supplementari sul sito al quale vi siete collegati (ad esempio la data di creazione e la provenienza) le potete cercare su whois.net, immettendo il nome del sito nella finestra "look up"
Se vi trovate in difficoltà, vi ricordo che potete inviarmi una email e vi risponderò appena possibile. Questo è l'indirizzo: howbuy@libero.it

Eccovi l'elenco dei siti ufficiali di alcuni tra i più famosi brand di abbigliamento e accessori:
Armani.com
Balenciaga.com
Burberry.com
Gucci.com
Hogan.com
Louisvuitton.com
Prada.com

(Foto in alto tratta dal sito ufficiale Burberry. Foto qui in basso tratta da un sito "replica")



Se hai trovato interessante questo articolo, prova a leggere anche:

"Con PAYPAL è meglio?"
clicca sul link qui sotto:
http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html



3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.