sabato 27 agosto 2011

acquisti on line: MEGLIO USARE LA CARTA PREPAGATA?











Meglio una carta di credito o una prepagata per fare acquisti on line? Sfatiamo subito la credenza secondo la quale le carte di credito sono meno sicure rispetto alle prepagate: la legge, infatti, tutela ampiamente i titolari di carte di pagamento in caso di uso fraudolento a seguito di furto o smarrimento, facendo ricadere tutte le conseguenze delle falle di un sistema informatico non ancora protetto in maniera adeguata  su chi emette le carte.
La prepagata non serve se si possiede già una carta di credito, perchè la tutela è la stessa anche per gli acquisti fatti sul web. Per chi, invece, non ha una carta di credito e vuole fare shopping on line, la prepagata da usare deve essere collegata necessariamente al circuito Visa e Mastercard, mentre se si sceglie una carta Maestro bisogna farsi rilasciare un numero virtuale del circuito Mastercard (diverso da quello riportato sulla carta).

CHE DIFFERENZA C'E' TRA UNA PREPAGATA E UNA CARTA DI CREDITO?
Entrambe sono strumenti di pagamento che possono essere usati per fare acquisti nei negozi tradizionali e virtuali (su internet).
La carta di credito permette di pagare il mese successivo a quello in cui vengono effettuati gli acquisti ed è necessariamente collegata a un conto corrente.
La prepagata è una carta di debito, perchè gli acquisti sono addebitati nel momento in cui sono stati fatti e può essere utilizzata solo nei limiti del denaro caricato.
Non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che solitamente le prepagate non hanno un canone fisso (a differenza delle carte di credito, che ce l'hanno sempre), in quanto il loro uso si paga, eccome: ci sono commissioni per le ricariche, per i prelievi agli sportelli automatici e (quasi tutte) anche un costo di emissione.
La Postepay, la più conosciuta tra le carte prepagate, ha un costo di emissione pari a 5 euro; prevede una commissione per la ricarica di 1 euro presso gli sportelli postali e di 2 euro presso una ricevitoria Sisal. Per 10 ricariche, a conti fatti, spenderemmo solo di commissioni da 10 a 20 euro...





NOVITà: LE CARTE "POTENZIATE"
Già da qualche anno sono spuntate sul mercato carte prepagate "potenziate", che possono essere usate come un conto corrente base in cui accreditare lo stipendio, la pensione, domiciliare le utenze, ecc. Esse non danno possibilità di scoperto nè libretto degli assegni nè deposito titoli. Inoltre, essendo prodotti di moneta elettronica, non sono coperti dal fondo interbancario di tutela dei depositi (previsto invece per i rapporti di conto corrente). In pratica, in caso di fallimento della banca emittente, le somme sulla carta non sono tutelate. Non solo: in molti contratti il titolare è considerato completamente responsabile della perdita o del furto dei codici di accesso al servizio e dell'uso fraudolento da parte di terzi.

LA CARTA MEGLIO ASSOCIARLA A UN CONTO PAYPAL
Per i vostri acquisti on line, sia che avete una carta di credito, sia che avete una prepagata, vi consiglio sempre di aprire un conto Paypal: si tratta di un conto virtuale e soprattutto gratuito (per chi acquista), al momento  ritenuto tra i metodi più sicuri per le transazioni on line, in quanto non fornisce al venditore i propri dati finanziari e protegge per l'intero valore dell'acquisto in caso non si riceva l'oggetto acquistato e regolarmente pagato. Per un approfondimento sull'argomento vi consiglio di leggere il mio articolo pubblicato nel mese di Marzo: http://howbuylu.blogspot.com/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html :-)


AFFARI ON LINE/ le occasioni da non perdere in questo momento...


Su Piustyle.com saldi di fine stagione e un fantastico "fuori tutto" con sconti fino all'80% e più su abbigliamento Uomo e Donna, a partire da Lunedi 29 Agosto; e dal 31 Agosto "fuori tutto" su abbigliamento bimbi e accessori moda. Ti serve l'invito per accedere a www.piustyle.com (e avere anche un buono sconto di 10 euro)??? Scrivimi...

Su LaRedoute.it: codice sconto 10 euro per acquisti dalla nuova collezione autunno/inverno di almeno 50 euro e inferiori a 120; sconto di 30 euro per acquisti di importo pari o superiore a 120. Codice da inserire all'atto dell'acquisto, nell'apposito spazio: 1644 (vale fino al 15/09) www.laredoute.it

Su Zalando.it (scarpe e abbigliamento sportivo): sconto 12% su qualsiasi ordine effettuato entro il 31/08 col codice: Zalsports10 www.zalando.it

Codice sconto per l'unico shop ufficiale delle collezioni Trudi: 10 euro di sconto per acquisti (di almeno 60) effettuati su www.shoptrudi.com e valido fino al 31 ottobre 2011.

Anche per questa volta è tutto, alla prossima; per contatti: howbuy@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.